Centro Sportivo Natatorio
Regolamento Generale
PRINCIPI GENERALI:
La nostra attività si ispira sempre e comunque ai principi di Trasparenza, Congruità ed Efficienza attraverso l’adozione e verifica del rispetto delle regole. Applichiamo tali disposizioni rendendole conosciute e di facile comprensione per tutti gli utenti che hanno diritto ad essere informati. A tal fine, il CENTRO SPORTIVO SPORTIVO NATATORIO RVN – MONTEROTONDO si impegna a garantire al pubblico una comunicazione chiara e comprensibile delle condizioni e dei servizi offerti. Le informazioni sono assi-curate agli utenti dal presente regolamento, dalle Informative presenti nel Centro Sportivo Sportivo, dalla news Ietter periodica e dal servizio clienti info@rvnmonterotondo.it. Per garantire la maggiore trasparenza ed accessibilità, le informazioni sui servizi e sulle procedure da seguire sono anche pubblicate aut sito web: www.rvnmonterotondo.it
A) CONDIZIONI GENERALI
1)L’Iscrizione viene concessa ad insindacabile giudizio della Direzione, dietro presentazione di un documento d’identità. All’atto dell’iscrizione viene rilasciata una tessera personale (potrà essere richiesta cauzione) od altro strumento per regolare l’accesso al Centro Sportivo.
2)In caso di furto o smarrimento della tessera, sarà possibile ottenerne un duplicato tramite richiesta alla Direzione e previo versamento di una quota a titolo di penale, il cui valore viene comunicato dalla Direzione.
3)L’accesso al Centro Sportivo è riservato unicamente agli iscritti in possesso di tessera, in regola con il pagamento delle quote ed in possesso dell’idoneo Certificato Medico. L’Iscritto si impegna a corrispondere per intero le quote sottoscritte per gli abbonamenti/servizi/articoli acquistati anche nel caso in cui dovesse rimanere assente e/o interrompere anche temporaneamente la frequenza per qualsiasi motivo, senza poter addurre alcuna giustificazione che ne esenti dal pagamento o comporti richieste di rimborsi, sospensioni, recuperi o riduzione di sorta; anche in caso di pagamento rateale o ricorrente, fatte salve le alternative previste ai seguenti punti 12 e 16
4)L’abbonamento è strettamente personale e la tessera non è trasferibile a terzi. L’accesso al Centro Sportivo può avvenire solo previa esibizione della tessera. Nel Centro Sportivo Sportivo dotato di controllo accessi computerizzato (tornello, varco, etc.) è sempre necessario utilizzare badge.
5) Non è consentita la permanenza di animali all’Interno del Centro Sportivo.
6)Il Frequentatore è responsabile per danni alle cose, alle attrezzature, agli arredi e al personale del Centro Sportivo qualora fossero provocati dallo stesso per disattenzione, negligenza, colpa o dolo. La direzione si riserva la possibilità di richiedere il rimborso per danni subiti o allontanare l’utente interrompendo il contratto senza possibilità di rimborso. Lo staff del Centro Sportivo è sempre a disposizione per fornire informazioni sull’utilizzo dei macchinari.
7) ACCORDI o COMUNICAZIONI: Lo Staff del Centro Sportivo Sportivo non può derogare o prendere accordi diversi da quelli previsti nel presente regolamento. Qualsiasi accordo vocale o scritto preso con lo Staff operante nel Centro Sportivo Sportivo, è ritenuto nullo ed inefficace, senza che ciò dia possibilità di rimborso alcuno. Qualsiasi richiesta che non rientri nei canoni organizzativi standard deve essere fatta obbligatoriamente in forma scritta tramite mail a info@rvnmonterotondo.it inviando raccomandata A/R a: SSD RVN Pallanuoto – Monterotondo, Via della Fonte 6 – Monterotondo. Eventuali comunicazioni agli utenti o modifiche a orari/aperture/ servizi/condizioni/regolamento fatte tramite comunicati affissi in bacheca o sito internet o news letter mail.
8)PAGAMENTI e SERVIZI: Il pagamento di qualsiasi prodotto/servizio disponibile presso il Centro Sportivo Sportivo, deve essere effettuato esclusivamente presso la Reception del Centro Sportivo dietro rilascio dello scontrino. Qualsiasi altra forma modalità di pagamento è vietata, non sarà ritenuta valida e produrrà l’allontana-mento del frequentatore dal Centro Sportivo senza che ciò dia diritto ad alcun rimborso degli Importi versati o parte di essi. Lo Staff non è autorizzato alla vendita di-retta di integratori o articoli di qualsiasi genere, a formulare diagnosi di tipo me-dico o stilare una dieta personale; Il Centro Sportivo declina ogni responsabilità al riguardo.
9) RECUPERI e RIMBORSI: Fatte salve le alternative previste ai seguenti punti 12 e 16, non è possibile recuperare/rimborsare periodi di abbonamento, iscrizione, corsi, lezioni o altro per malattie, infortuni, motivi personali e similari. Nessun rimborso è dovuto né per modifiche agli orari/corsi/istrutto – ri/attrezzature e similari né per cause di Forza Maggiore Indipendenti dalla responsabilità del Centro Sportivo come ad esempio eventi naturali e/o omissioni e ritardi da parte di fornitori di servizi o prodotti terzi. L’iscritto può risolvere il contratto ove, per trasferimento in un’altra città dove non sia presente alcuna struttura convenzionata, non sia più in condizioni di utilizzare l’abbonamento. L’iscritto dovrà fornire certificato di cambio di residenza, lettera di trasferimento della propria azienda nella nuova città e sarà rimborsato della somma relativa al pe-riodo di mancato godimento del servizio dalla data di effettivo trasferimento.
10) GIORNI di CHIUSURA e PERIODO ESTIVO: Fatta salve le alternative previste ai seguenti punti 12 a 16, la Direzione, nel rispetto dei frequentanti, può stabilire orari ridotti o periodi di chiusura totali/parziali del Centro Sportivo per: ferie, festività, manutenzioni, periodo estivo, motivi di ordine pubblico, e similari senza che ciò dia possibilità di rimborso, sospensione o recupero.
La Direzione comunicherà, ove possibile, via e-mail/sito/facebook o con avvisi in bacheca tali periodi con un congruo preavviso. Per il periodo estivo, indentificato da LUGLIO a metà SETTEMBRE, è previsto un planning orario e giorni di attività ridotti. Nel Periodo Estivo l’abbonamento rimane comunque valido ed attivo, senza prolungamenti o recuperi, sulla scadenza prevista. In caso di manutenzioni che prevedano la chiusura totale del Centro Sportivo Sportivo per più di 7 giorni l’abbonamento verrà prolungato in ugual misura.
11) ORARI e STRUTTURE: tutte le attività sportive, o relax e l’accesso alle relative strutture, terminano 30 minuti prima dell’orario di chiusura del Centro Sportivo. Fatte salve le alternative previste ai seguenti punti 12 e 18, la Direzione si ri-serva la facoltà di modificare i programmi anche senza preavviso, e senza che questo comporti alcun onere nei confronti degli iscritti o alcun rimborso della quota o di parte di essa. (cfr. punto 09).
12) SOSPENSIONE: Visti i precedenti punti all’utente è concessa la possibilità di sospendere gli abbonamenti Fitness di seguito elencati entro i massimali di seguito riportati facendone richiesta anticipatamente su: info@rvnmonterotondo.it I massimali di sospensione sono i seguenti: (I) fino ad un massimo di 7 giorni consecutivi in caso di abbonamento trimestrale o superiore; (Il) fino ad un massimo di 15 giorni consecutivi in caso di abbonamento semestrale o superiore; (IlI) fino ad un massimo di 30 giorni consecutivi in caso di abbonamento annuale o superiore.
In caso di gravidanza fino ad un massimo di 6 mesi consecutivi non frazionabili, previa comunicazione anticipata della sospensione e successiva esibizione della relativa documentazione. Tutte le richieste di sospensione devono essere inviate anticipatamente o entro 14 gg. dall’inizio dell’assenza in caso di infortunio/malattia (compatibilmente con la tipologia) unitamente alla idonea documentazione sanitaria, sempre come indicato su: www.rvnmonterotondo.it. l periodi di sospensione non sono cumulabili. I gg. di sospensione non utilizzati non sono rimborsabili/recuperabili/cumulabili. La sospensione/recupero non si può applicare alla quota di iscrizione che non è comunque restituibile in nessun caso, né per intero, né in parte. è possibile sospendere solo gli abbonamenti Fitness Integralmente pagati e attivi (non scaduti) alla data di richiesta; altri abbonamenti, pacchetti o ser vizi non sono sospendibili/recuperabili. Lo Staff del Centro Sportivo non è abilitato ed autorizzato a gestire sospensioni e recuperi. Non è possibile recuperare periodi non precedentemente sospesi. Non è possibile sospendere abbonamenti a seduta, corsi speciali, armadietti, e quanto non esplicitamente previsto. Nel lasso di tempo sospeso tutti i giorni vengono conteggiati come feriali, viene inibito l’accesso al Centro Sportivo e l’abbonamento viene prolungato in ugual misura. La sospensione deve essere richiesta anche per l’eventuale chiusura estiva del Centro Sportivo. Solo in caso di grave infortunio, corre-dato da adeguata documentazione di una struttura sanitaria nazionale è possibile il recupero fino ad un massimo di 6 mesi, previa accurata analisi del fascicolo da parte della Direzione.
13) DURATA: la durata del contratto, e quindi il limite di fruizione del prodotto/servizio, è quello previsto per il prodotto/servizio acquistato; come ri-portato sul presente modulo e/o sul listino prezzi e/o su altre informative disponibili in segreteria.
14) DECORRENZA: Per tutti gli abbonamenti/servizi la decorrenza è immediata dalla data di acquisto, anche per pagamenti in modalità rateale per i quali l’utente si impegna a corrispondere l’intero importo anche in caso di non frequentazione. Per i Nuovi abbonamenti e Rinnovi può essere posticipata, solo se riportato per scritto nella scheda d’iscrizione, entro un massimo di 30 giorni. Per i Rinnovi Anticipati la data d’inizio coinciderà con quella di scadenza dell’abbonamento precedente. Per i Rinnovi irregolari, qualora siano stati effettuati accessi irregolari nel periodo che va dalla data di scadenza del vecchio abbonamento a quella d’acquisto del nuovo abbonamento, il nuovo abbonamento decorrerà dal primo accesso irregolare effettuato.
15) RIPENSAMENTO E RECESSO: Come previsto dal Codice del Consumo qualora e solo nel caso in cui l’iscrizione sia avvenuta al di fuori dei locali adibiti alla vendita e/o nelle C.D. “vendite a distanza” ed il servizio non sia mai stato utilizzato, l’acquirente può ricorrere al diritto di ripensamento ed esercitare il recesso inviando Raccomandata entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto a SSD RVN Pallanuoto – Monterotondo, Via della Fonte 6 – Monterotondo. A tal fine al seguente indirizzo è presente la regolamentazione come da normativa delle vendite a distanza.
16) CESSIONE ABBONAMENTO: E’ possibile (previa verifica ed autorizza-zione da parte del Centro Sportivo) cedere il proprio abbonamento annuale ad un’altra persona: solo una volta, solo se l’abbonamento è stato integralmente pagato, solo per gravi motivi personali documentabili (trasferimento/malattia) e a patto che il nuovo intestatario non risulti essere mai stato iscritto. I giorni di sospensione sono legati all’abbonamento e non all’utilizzatore. Non è possibile cedere la Quota Iscrizione che il nuovo intestatario dovrà acquistare e sottoscrivere a suo nome. Alcune tipologie di abbonamento/servizi non sono cedibili. Per la cessione è previsto il pagamento di una quota di € 50.
17) INFORTUNI: In caso di infortunio l’utente è tenuto ad informare immediatamente gli addetti, la segreteria e inviare raccomandata A/R alla direzione entro 2 gg. dall’accaduto per consentire la denuncia all’Assicurazione a: SSD RVN Pallanuoto – Monterotondo, Via della Fonte 6 – Monterotondo. Il Centro Sportivo Sportivo è esentato da ogni responsabilità in merito ad infortuni o lesioni che si verifichino nel corso delle attività o all’interno del Centro Sportivo per utilizzi impropri o non conformi delle attrezzature e/o rischi connaturati alle specifiche attività svolte o per uso non compatibile con lo stato fisico dell’utente, salvo l’eventuale risarcimento previ-sto da parte della società assicuratrice.
18) COMPORTAMENTO: Tutti i frequentatori del Centro Sportivo sono tenuti a rispettare le norme di una civile ed educata convivenza. Qualsiasi segnalazione e/o osservazione deve essere comunicata alla Direzione in maniera consona. All’interno del Centro
Sportivo non sono tollerati atteggiamenti molesti o comportamenti disdicevoli. In caso di comportamenti non consoni da parte del frequentatore la Direzione potrà risolvere unilateralmente il contratto con il Frequentatore escludendolo dalla frequentazione del Centro Sportivo per condotta disdicevole. Il Centro Sportivo avrà solo l’obbligo di comunicazione scritta senza necessità di motivazione e senza che ciò dia possibilità di rimborso, ai sensi dell’art. 1456 c.c.
19) CERTIFICATO MEDICO: Il Certificato Medico di sana e robusta costituzione, per l’attività sportiva non agonistica è obbligatorio e necessario per la frequentazione del Centro Sportivo. Chiunque svolga una qualsiasi attività all’interno del Centro Sportivo senza aver sostenuto la visita medica, e aver consegnato il certificato medico, o pur avendo comunicato al personale l’esistenza di difetti o impedimenti fisici, anche sopravvenuti, lo fa a proprio rischio esclusivo. Il Certificato è valido 12 mesi, non è compreso nei servizi/quote del Centro Sportivo.
20) MINORENNI: 1) Per l’iscrizione di un minore di 18 anni è necessaria l’approvazione della scheda iscrizione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. La Direzione non si assume alcuna responsabilità nei confronti dei minori frequentanti il Centro Sportivo Sportivo e può far divieto di utilizzo di determinate attrezzature sportive e/o dell’area wellness. 2) Per l’iscrizione di un minore di 14 anni è necessaria l’approvazione della scheda iscrizione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci ed il minore potrà accedere solo se accompagnato da un Genitore o da un altro adulto che abbia espressamente accettato l’onere di vigilanza. La Direzione non si assume alcuna responsabilità nei confronti dei minori frequentanti il Centro Sportivo Sportivo o di chi assume l’onere di vigilanza sia esso membro o meno dello Staff e può far divieto di utilizzo di determinate attrezzature sportive e/o dell’area wellness. 3) Ove il Centro Sportivo Sportivo offra corsi di gruppo dedicati esclusivamente ai minori (corsi nuoto, baby dance, e similari) questi possono svolgere il corso anche senza la contestuale presenza di un adulto responsabile ma solo per il periodo di durata del corso; l’adulto responsabile è sempre necessario per tutti gli altri momenti, prima e dopo il corso, di permanenza presso il Centro Sportivo Sportivo.
21) PROMOZIONI, PACCHETTI o COUPON: Qualsiasi tipo di promozione, pacchetto servizi o, coupon sconto, coupon regalo o altro è soggetto, anche qualora non specificato, a scadenza naturale entro 6 mesi dall’emissione salvo diverse indicazioni scritte prestampate sullo stesso; non è cedibile, convertibile o cumulabile.
22) CORSI EXTRA/SPECIFICI: Eventuali abbonamenti per fitness, piscina o corsi specifici di allenamento possono avere delle limitazioni di giorni/orari/attività frequentabili; in linea generale comprendono solo il servizio acquistato nei giorni previsti e non comprendono i servizi/corsi comuni. Possono rientrare tra i Servizi Accessori di cui al punto 23.
23) SERVIZI ACCESSORI: Il Centro Sportivo può offrire servizi accessori e/o specifici e fornirli con l’ausilio di soggetti esterni e giuridicamente autonomi (es. Bar, Ristorante, Estetica, Personal, Corsi Specifici, e simili). Queste prestazioni esulano dai diritti acquisiti dall’Utente con l’iscrizione al Centro Sportivo Sportivo e la responsabilità per lo svolgimento di tali attività ricade sui soggetti che erogano il servizio.
24) IMMAGINE: La Direzione si riserva la facoltà di effettuare o consentire foto, riprese televisive o cinematografiche all’interno del Centro Sportivo e divulgarle senza limiti di tempo o mezzo ma sempre e comunque nel rispetto della persona.
25) PRIVACY: Vedi Allegato.
26) PRENOTAZIONI/DISDETTA DI CORSI E SERVIZI: La prenotazione di corsi, lezioni, massaggi, servizi o similari deve avvenire
direttamente presso la segreteria del Centro Sportivo e/o tramite internet e/o nelle modalità previste dal Centro Sportivo. Non sono possibili prenotazioni/disdette telefoniche. La stessa modalità utilizzata per a prenotazione deve essere utilizzata anche per la disdetta. La disdetta deve essere effettuata entro le 24 ore precedenti, diversamente il ser-vizio prenotato verrà comunque addebitato/scalato.
B) ARMADIETTI E OGGETTI DI VALORE
Premessa: E’ fortemente sconsigliata l’introduzione di oggetti di valore e/o denaro contante all’interno del Centro Sportivo. Il Centro Sportivo non è responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di danaro o di altri beni intro-dotti nel Centro Sportivo e/o depositati negli armadietti degli spogliatoi e negli armadietti porta valori. Invitiamo tutti i frequentatori a non portare all’interno del Centro Sportivo oggetti di valore e/o comunque non necessari all’attività sportiva.
1) Il Centro Sportivo non gestisce servizio di custodia di beni o valori e pertanto non risponde e non è responsabile della sottrazione, perdita o deterioramento di qualsiasi oggetto portato dai clienti nel Centro Sportivo, neppure se riposto negli appositi armadietti o portavalori o locale adibito, sia in uso temporaneo sia per-manente, inclusi i parcheggi, salvo che non sia accertato dall’Autorità competente che l’evento negativo sia di responsabilità diretta del Centro Sportivo.
2) Si precisa che gli armadietti o portavalori o locale adibito, sia in uso temporaneo sia permanente, non sono soggetti alla custodia dei valori, ma il loro uso è limitato all’abbigliamento sportivo.
3) Nel Centro Sportivo sono presenti appositi armadietti e/o cassette per il deposito temporaneo di oggetti. E’ fatta salva la facoltà del Centro Sportivo di non consentire il deposito di oggetti negli armadietti o nelle cassette. In ogni caso il personale di segreteria non è autorizzato a prendere in deposito e/o custodire oggetti dei frequentati o le chiavi degli armadietti. Il Centro Sportivo, inoltre,
non garantisce in nessun modo la sorveglianza e/o la custodia degli oggetti eventualmente depositati negli armadietti o nelle cassette o, eventualmente, accettati dallo staff a titolo personale, declinando ogni responsabilità per eventuali sottrazioni, perdite o rotture, totali o parziali, anche qualora il locale fosse video-sorvegliato; eventuali filmati posso essere divulgati solo alle autorità competenti. Il deposito degli oggetti è ad esclusivo rischio dell’utente, che è responsabile anche della custodia delle chiavi e della corretta chiusura della serratura/lucchetto.
4) Non è consentito, salvo il caso di affitto dell’armadietto, lasciare occupati gli armadietti al termine dell’allenamento. Il Centro Sportivo si riserva la facoltà di rimuovere in qualsiasi momento e senza preavviso i lucchetti ed asportare il contenuto degli armadietti indebitamente occupati. Il contenuto verrà rimosso e conservato presso i locali del Centro Sportivo per 30 gg, dopodiché verrà smaltito. Il frequentatore, vista l’indebita occupazione, non potrà sollevare eccezione al-cuna. In caso di smarrimento o perdita delle chiavi dell’armadietto da parte dell’iscritto, lo stesso dovrà tempestivamente comunicare in segreteria l’accaduto. La segreteria, qualora si rendesse necessario, potrà procedere alla rimozione del lucchetto dietro versamento di 10,00€ da parte dell’iscritto, a titolo di penale. Il Centro Sportivo declina ogni responsabilità anche per gli oggetti depositati negli spogliatoi.
C) ATTIVITA’ SPORTIVE – FITNESS & PISCINA:
1)E’ obbligatorio l’utilizzo di un asciugamano personale durante qualsiasi allenamento, e in ogni luogo che richieda un particolare rispetto delle norme di igiene. Nelle aree Wellness è vietato il c.d. topless, radersi, utilizzare saponi e olii per il corpo.
2) In palestra è obbligatorio indossare apposite calzature da ginnastica tecniche, destinate esclusivamente alle attività del Centro Sportivo.
3) Alcune lezioni possono essere frequentate solo su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata solo personalmente presso la Segreteria del Centro Sportivo secondo le istruzioni vigenti.
4)Tutte le sale hanno una capienza limitata. L’eventuale mancanza di posti/attrezzi non comporta alcun obbligo del Centro Sportivo nei confronti degli iscritti di alcun rimborso delle quote o di parte di esse. Il personale ha facoltà di negare l’accesso alle sale quando queste siano già sature.
5) L’uso di tutte le attrezzature, nessuna esclusa, e degli impianti è a rischio e pericolo degli utenti, che esplicitamente sollevano il Centro Sportivo da ogni responsabilità civile e penale. Gli utenti sono pregati di attenersi alle indicazioni dello Staff interno e del costruttore per l’uso dei macchinari presenti nel Centro Sportivo. L’uso improprio delle attrezzature esonera il Centro Sportivo da qualsiasi responsabilità.
6) Le sedute sui macchinari cardio non possono avere una durata superiore ad un tempo massimo definito per ogni attrezzo che verrà affisso in sala. Nel caso di scarsa affluenza di utenti, può essere consentito un periodo di permanenza maggiore dietro consenso dell’istruttore. Al termine delle sedute in sala cardio, il frequentatore è tenuto cortesemente a detergere le macchine.
7) L’accesso agli spogliatoi è consentito solo 15 minuti prima del proprio orario di frequenza. Per i minorenni è consentito l’accesso di un solo accompagnatore.
8)La temperatura della piscina è mantenuta ai livelli stabiliti dalla vigente normativa. In conseguenza di particolari condizioni quali, clima esterno, numero di persone etc. la temperatura può variare, sempre entro i limiti stabiliti dalla normativa, senza che questo possa influire sul corretto svolgimento delle lezioni. A titolo puramente informativo la normativa CONI prevede che la temperatura dell’acqua idonea all’attività sportiva acquatica sia compresa tra i 26 ed i 29 gradi.
9) Negli spogliatoi e nelle aree Wellness è proibito mangiare, usare recipienti di vetro, correre o altre attività potenzialmente rischiose.
10) L’accesso agli spogliatoi piscina, al piano vasca è consentito solo indossando ciabatte da piscina o soprascarpe. E’ obbligatorio fare la doccia prima di entrare in vasca ed utilizzare la cuffia in vasca.
11) Gli accompagnatori dei bambini al di sotto di otto anni devono limitare il tempo di permanenza negli spogliatoi alle strette necessità per svestire e vestire i bambini stessi.
L’iscrizione e più in generale la frequentazione del Centro Sportivo, comporta l’automatica accettazione delle clausole del presente regolamento generale, dei regolamenti ed avvisi specifici, pubblicati successivamente sulle bacheche del Centro Sportivo, disponibili presso la segreteria, o sul sito internet www.rvnmonterotondo.it Eventuali variazioni al presente regolamento potranno esser apportate e notificate agli iscritti tramite affissione on-line e nelle bacheche, variazioni che verranno in tal modo considerate regolari e validamente comunicate.
Versione 1.1 del 19.09.2020
SSD ROMA VIS NOVA PALLANUOTO – MONTEROTONDO PI 09600601000, Sede Via della Fonte, 6 Monterotondo (Rm)